I SOCI3BMeteo

3BMETEO
MASSIMO PIETRO COLOMBO
Non-Executive Member di 3BMeteo Board of Directors

Senior manager con una profonda conoscenza del mondo dell’editoria, digitale (incluso e-commerce), comunicazione (anche social) e pubblicità. Esperto in: prodotti e contenuti editoriali, marketing BtoB e BtoC, reti di vendita, comunicazione, gestione e sviluppo aziendale.
Laureato in Economia Aziendale presso l’università L. Bocconi, ha iniziato la carriera nel marketing operativo di Publitalia’80, per poi passare in Mondadori Pubblicità come Direttore delle Iniziative Speciale e poi in Arnoldo Mondadori Editore, nella direzione comunicazione, come Direttore Advertising (creatività, produzione e media) di tutti i giornali e libri.
Passato nel giugno 2000 in A. Manzoni & C. (Gruppo Editoriale l’Espresso), prima come Direttore Business Unit TV e successivamente come Direttore Business Unit Internet, per diventare poi Direttore Marketing Centrale del Gruppo Editoriale L’Espresso.
Nel 2010 in Publikompass (Groppo ITEDI) come Direttore Marketing e Pianificazione, in seguito Vice Direttore Generale Pubblicità Nazionale e poi Amministratore Delegato e Direttore Generale dal 2013.
Dal 2013 anche Chief Revenue Manager di ITEDI (La Stampa ed Il Secolo XIX), responsabile dei ricavi BtoB e BtoC e di tutte le attività di marketing e comunicazione del gruppo editoriale.
Dal 2017 alla fine del 2018 Direttore Generale del Gruppo Sole 24 Ore e Amministratore Delegato di 24Ore Cultura.
Dal 2019 membro non esecutivo del Consiglio d’Amministrazione di 3BMeteo. Mentore manageriale grazie all’esperienza ed alla conoscenza nel mercato. Contributo alla definizione delle politiche e alla pianificazione di strategie digitali, alle campagne di marketing e sviluppo delle vendite. Pubbliche relazioni con media, editori, istituzioni e clienti istituzionali.