LO STATO DELL’ARTE DELL’AD BLOCKING IN ITALIA

LO STATO DELL’ARTE DELL’AD BLOCKING IN ITALIA

L’ad blocking è un fenomeno presente anche in Italia, anche se con impatti più contenuti rispetto ad altri paesi europei e agli Usa. Valutare le sue dimensioni e la sua incidenza, favorire un dialogo fra i diversi operatori, far comprendere all’utente finale come l’informazione e i contenuti di qualità siano ancora oggi prevalentemente finanziati dalla pubblicità sono temi centrali per Fedoweb e per gli editori che l’associazione rappresenta.

Per questi motivi Fedoweb ha aderito al progetto di una ricerca di sistema continuativa “Lo stato dell’arte dell’ad blocking in Italia” con i principali operatori del mercato quali Assocom, Fcp,_Assointernet, GrouM, Iab Italia e Upa.

LA TOTAL DIGITAL AUDIENCE NEL MESE DI MAGGIO

LA TOTAL DIGITAL AUDIENCE NEL MESE DI MAGGIO

La total digital audience del mese di maggio ha raggiunto 28,3 milioni di utenti, il 51,3% degli italiani dai 2 anni in su, online in media per 48 ore e 57 minuti per persona.

Questi i nuovi dati di sintesi dell’Audiweb Database, il nastro di pianificazione che offre il dettaglio dei dati della navigazione quotidiana sui siti degli editori iscritti al servizio, organizzati per device, PC e Mobile (smartphone e tablet al netto delle sovrapposizioni).

Nel giorno medio sono stati 21,5 milioni gli utenti online, 11,2 milioni tramite computer e 18,2 milioni da mobile (smartphone e tablet).

La total digital audience del mese di aprile 2016

La total digital audience del mese di aprile 2016

La total digital audience nel mese di aprile ha raggiunto 28,6 milioni di utenti unici, online in media per 46 ore e 11 minuti dai device rilevati: computer, smartphone e tablet. Questi i nuovi dati di sintesi che emergono dall’Audiweb Database, il nastro di pianificazione, distribuito alle software house e fruibile attraverso i tool di pianificazione, che offre il dettaglio dei dati della navigazione quotidiana sui siti degli editori iscritti al servizio, organizzati per device, PC e Mobile (smartphone e tablet al netto delle sovrapposizioni).

CONVEGNO IAP “LIBERI DI REGOLARSI – 50 ANNI DI AUTODISCIPLINA”

In occasione del 50° anno di attività dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, si terrà un’edizione speciale dell’apertura dell’Anno Iap 2016.

Con l’evento “Liberi di regolarsi – 50 anni di autodisciplina tra libertà di espressione e responsabilità sociale” verranno trattate tematiche di ampio respiro culturale e sociale: la pubblicità come specchio dei tempi, il rapporto tra creatività e regole, la comunicazione e l’economia nell’era digitale.

La partecipazione alla giornata è su invito. Appuntamento il 15 giugno dalle 10,00 alle 12,30 presso l’Unicredit Pavillion di Piazza Gae Aulenti a Milano.

 

Per informazioni•iap@iap.it

Scarica il programma

Liberi-di-regolarsi-50-anni-di-Autodisciplina-Milano-15-giugno-2016

 

 

EDITORIA 2.0,  ITALIA A CACCIA DI UN MODELLO DI BUSINESS

EDITORIA 2.0, ITALIA A CACCIA DI UN MODELLO DI BUSINESS

Dalle trasformazioni del digitale sfide e opportunità per l’editoria.

Facebook & Co. conquistano la pubblicità, principale fonte di entrate delle imprese editoriali. E contano su bacini d’utenza immensi. Ma è necessario che rispettino le stesse regole di tutti gli altri operatori del Web. L’analisi di Giancarlo Vergori, presidente Fedoweb

corrierecomunicazioni.it

Il Presidente Fedoweb Giancarlo Vergori

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