FEDOWEB È LA PIÙ GRANDE ASSOCIAZIONE DI EDITORI E OPERATORI ONLINE IN ITALIA

Nata per favorire internet come mezzo pubblicitario e di comunicazione, è l’unica associazione a rappresentare media diversi presenti sul web : gruppi editoriali, broadcaster e operatori online

FEDOWEB È LA PIÙ GRANDE ASSOCIAZIONE DI EDITORI E OPERATORI ONLINE IN ITALIA

Nata per favorire internet come mezzo pubblicitario e di comunicazione, è l’unica associazione a rappresentare media diversi presenti sul web : gruppi editoriali, broadcaster e operatori online

CHI SIAMO

FEDOWEB FEDERAZIONE OPERATORI WEB

Fedoweb – Federazione degli operatori web è la più grande associazione degli editori e operatori online in Italia. Nata nel 2000 per favorire Internet come mezzo pubblicitario e di comunicazione, oggi Fedoweb raggruppa i principali gruppi editoriali, broadcaster televisivi e i primari operatori digitali, distinguendosi nel panorama italiano per i diversi media rappresentati.

Con 15 associati Fedoweb rappresenta circa l’80% del mercato editoriale online per un totale di oltre 30.000 addetti e 1,2 miliardi di Euro derivanti dalla pubblicità e vendite online.

Fedoweb è impegnata nel promuovere iniziative finalizzate a valorizzare la rete e le sue potenzialità innovative. Fedoweb analizza cambiamenti e gli impatti che le trasformazioni digitali stanno generando nella pubblicità, nella comunicazione e nei media e indirizza soluzioni e proposte collettive per i problemi comuni ai propri associati.

Fedoweb è azionista di Audicom, l’organismo che rileva e distribuisce i dati di audience sulla fruizione di contenuti multimediali, editoriali e/o pubblicitari, mediante internet e stampa quotidiana e periodica in Italia, offrendo dati obiettivi, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione del mezzo, indispensabili per valutare il mercato e gli investimenti.
Audicom è il Joint Industry Committee, nato dalla fusione di Audiweb e Audipress, partecipata dalle associazioni di categoria che rappresentano gli operatori del mercato: FEDOWEB, associazione di Editori e Operatori web (24,87%), FIEG, Federazione Italiana Editori Giornali (24,87%), UPA, Utenti Pubblicità Associati (24,87%), che rappresenta le aziende nazionali e multinazionali che investono in pubblicità e ASSAP SERVIZI (24,87%), l’azienda servizi di proprietà di UNA, associazione delle agenzie media operanti in Italia. In virtù di rapporti di reciprocità, partecipa al capitale anche AUDITEL con una quota di minoranza (0,5%), senza tuttavia diritti alla designazione dei Consiglieri di Amministrazione.

Fedoweb svolge un attivo ruolo di rappresentanza degli associati presso le Istituzioni governative,  gli organismi regolatori e inter associativi.
Fedoweb aderisce all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria per promuovere una comunicazione pubblicitaria trasparente, corretta e responsabile.

Presidente Fedoweb è Giancarlo Vergori.