LA TOTAL DIGITAL AUDIENCE NEL MESE DI MAGGIO

LA TOTAL DIGITAL AUDIENCE NEL MESE DI MAGGIO

La total digital audience del mese di maggio ha raggiunto 28,3 milioni di utenti, il 51,3% degli italiani dai 2 anni in su, online in media per 48 ore e 57 minuti per persona.

Questi i nuovi dati di sintesi dell’Audiweb Database, il nastro di pianificazione che offre il dettaglio dei dati della navigazione quotidiana sui siti degli editori iscritti al servizio, organizzati per device, PC e Mobile (smartphone e tablet al netto delle sovrapposizioni).

Nel giorno medio sono stati 21,5 milioni gli utenti online, 11,2 milioni tramite computer e 18,2 milioni da mobile (smartphone e tablet).

Nel mese di maggio 2016 la total digital audience è rappresentata da 28,3 milioni di utenti unici, il 51,3% degli italiani dai 2 anni in su, che si sono collegati a internet dai device rilevati (PC, smartphone e/o tablet), online complessivamente per  per 48 ore e 57 minuti per persona.

Nel giorno medio a maggio si sono collegati almeno una volta a internet dai device rilevati (computer, smartphone e tablet) 21,5 milioni di utenti, per 2 ore e 5 minuti in media per persona. L’online audience da device mobili – smartphone e tablet – ha raggiunto 18,2 milioni di utenti nel giorno medio, il 41,4% degli italiani tra i 18 e i 74 anni, online per 1 ora e 47 minuti, mentre sono stati 11,2 milioni gli italiani che hanno navigato da computer, il 20,3% della popolazione dai 2 anni in su, in media per 1 ora e 6 minuti.

fTempo online nel giorno medio audiweb oto3

Nel giorno medio a maggio erano online il 39% degli uomini (10,7 milioni) e il 38,8% delle donne (10,9 milioni). I giovani tra i 18 e i 24 anni rappresentano il segmento di popolazione che più accede a internet nel giorno medio: il 62,4% (2,6 milioni) ha navigato dai device rilevati, scegliendo i device mobili nel 58,9% dei casi (2,5 milioni).
Più in dettaglio, analizzando i dati sul profilo degli italiani online, risulta che la fruizione di internet tramite device mobili (smartphone e tablet) è stata effettuata almeno una volta nel giorno medio dal 43% delle donne tra i 18 e i 74 anni (9,7 milioni), dal 53,8% dei 25-34enni (3,7 milioni) e dal 49,6% dei 35-54enni (9,1 milioni).

A maggio il tempo medio dedicato alla navigazione quotidiana è pari a 2 ore e 5 minuti. Il tempo quotidiano trascorso online dalle donne si mantiene sopra la media, con 2 ore e 12 minuti, mentre gli uomini hanno navigato per 1 ora e 57 minuti. Inoltre, con 2 ore e 33 minuti online nel giorno medio, i 18-24enni si confermano ancora tra i principali fruitori della rete, seguiti dai 25-34enni con 2 ore e 21 minuti online.

Resta confermata la quota superiore del tempo trascorso online da device mobili (smartphone e tablet), pari al 73,2% del tempo totale dei 18-74enni, rispetto al tempo trascorso da computer. Inoltre, cambiano le quote di audience tra i mezzi a seconda delle caratteristiche demografiche degli italiani online: le donne dedicano alla navigazione da mobile il 79,4% del tempo totale online, i 18-24enni ben l’86%, i 25-34enni il 79,7% e i 35-54enni il 70,5%, mentre il tempo online da mobile degli italiani tra i 55 e i 74 anni supera di poco la quota di tempo speso da computer (40,3%).

www.audiweb.it