Fedoweb, da sempre attiva nel promuovere l’uniformità di regole fra tutti gli attori dello scenario competitivo web, ha preso parte all’indagine conoscitiva indetta da Agcom sullo sviluppo delle piattaforme digitali e dei servizi di comunicazione elettronica, presentando una serie di osservazioni e proposte.


Fedoweb ha sottolineato alcune preoccupazioni e criticità collegate al mercato della pubblicità online, alla posizione largamente dominante assunta da alcuni OTT (“Over the top”) stranieri rispetto ai quali è spesso impossibile determinare puntualmente l’entità dei ricavi ottenuti dalla raccolta pubblicitaria e quelli riconducibili ad ulteriori attività svolte nel mercato italiano. Fedoweb ha altresì rilevato l’alta potenzialità di rischi in materia di protezione dei dati personali a fronte di capacità estremamente evolute di alcuni OTT e della libertà di informazione . L’Associazione ha suggerito all’Autorità interventi correttivi finalizzati a garantire dei meccanismi di trasparenza.
Il documento è disponibile per agli Associati nell’area riservata .
14 gennaio 2016