La total digital audience nel mese di gennaio 2017

Nel mese di gennaio erano online 30,7 milioni di italiani dai 2 anni in su che hanno dedicato a internet, complessivamente, 55 ore e 37 minuti.
Hanno navigato almeno una volta dai device rilevati (PC e mobile – smartphone e tablet) l’84% dei 18-24enni e il 79,3% dei 25-34enni.

Audiweb rende disponibile il nastro di pianificazione, Audiweb Database*, con i dati della fruizione di internet (total digital audience) del mese di gennaio 2017.

Nel mese di gennaio la total digital audience ha raggiunto 30,7 milioni di utenti, online dai device rilevati (PC e mobile – smartphone e tablet – al netto delle sovrapposizioni) per 55 ore e 37 minuti, pari a 2 giorni, 7 ore e 37 minuti.

Nel giorno medio sono stati rilevati 23,5 milioni di utenti, online in media per 2 ore e 21 minuti per persona.
Sono stati 10,7 milioni gli utenti online nel giorno medio da un computer e 20,6 milioni online da mobile e, tra questi, 12,8 milioni di italiani tra i 18 e i 74 anni hanno navigato esclusivamente da mobile.

Dai dati demografici risulta che a gennaio erano online il 55,7% degli uomini dai due anni in su (15,2 milioni) e circa il 56% delle donne (15,5 milioni).

La fascia di popolazione più coinvolta è rappresentata ancora dai giovani, con l’84% dei 18-24enni online nel mese (3,5 milioni) e il 79,3% dei 25-34enni (5,5 milioni), seguiti da circa il 70% dei 35-54enni (12,8 milioni) e il 39,4% degli over 55 (5,7 milioni).

 

 

Dai dati di consumo risulta che, con 2 ore e 32 minuti al giorno, mediamente restano online più le donne che gli uomini, collegati per poco più di 2 ore. I 25-34enni hanno navigato per 2 ore e 37 minuti in media e 18-24enni per quasi 2 ore e mezza.

Nel giorno medio di gennaio anche gli over 55 hanno sfiorato le 2 ore in media di fruizione quotidiana

 

 

 

Continuando sulle preferenze online, anche a gennaio tra le top categorie di siti più visitati dagli italiani online i motori di ricerca e gli strumenti affini (sotto-categoria “Search”, con il 93% degli utenti online), i portali generalisti (sotto-categoria “General Interest Portals & Communities”, con l’88,8% degli utenti online), i siti che offrono servizi e tool online (sotto-categoria “Internet tools / web services”, con l’85,6% degli utenti) i social network (sotto-categoria “Member communities”, con  l’85,5% degli utenti online).
Anche le categorie di siti dedicati all’intrattenimento, ad attività varie quali lo shop online o la gestione delle relazioni (email e messaggistica) e all’informazione hanno consolidato un bacino di audience molto significativo. La sotto-categoria Video/Movies, ad esempio, a gennaio ha raggiunto l’82,7% degli utenti online (25,4 milioni) e l’ecommerce (Mass Merchandiser) il 73,3% degli utenti.

 

La sintesi del report Audiweb Database (con i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb) è disponibile sul sito www.audiweb.it per gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria.

I nuovi dati sull’audience totale di internet e sulla fruizione dell’online da desktop e da device mobili sono disponibili anche sulla piattaforma Audiweb View per la consultazione dei dati mensili su tutto il mercato online.

*Audiweb Database, il nastro di pianificazione distribuito alle software house e fruibile attraverso i tool di pianificazione, offre il dettaglio dei dati della navigazione quotidiana sui siti degli editori iscritti al servizio, organizzati per device, PC e Mobile (smartphone e tablet al netto delle sovrapposizioni).
LEGENDA
Total digital audience = l’insieme di utenti unici che hanno effettuato almeno un accesso a internet tramite i device rilevati – pc e/o device mobili (smartphone e/o tablet) – nel periodo di analisi.
La rilevazione della fruizione di internet tramite PC è riferita agli italiani dai 2 anni in su; la fruizione di internet tramite device mobili (smartphone e tablet) è riferita agli italiani tra i 18 ed i 74 anni.
Utenti attivi nel giorno medio (Reach Daily) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nel giorno medio del periodo selezionato.
Utenti attivi nel mese (Reach) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nell’intero periodo di durata della rilevazione.