L’ad blocking è un fenomeno presente anche in Italia, anche se con impatti più contenuti rispetto ad altri paesi europei e agli Usa. Valutare le sue dimensioni e la sua incidenza, favorire un dialogo fra i diversi operatori, far comprendere all’utente finale come l’informazione e i contenuti di qualità siano ancora oggi prevalentemente finanziati dalla pubblicità sono temi centrali per Fedoweb e per gli editori che l’associazione rappresenta.
Per questi motivi Fedoweb ha aderito al progetto di una ricerca di sistema continuativa “Lo stato dell’arte dell’ad blocking in Italia” con i principali operatori del mercato quali Assocom, Fcp,_Assointernet, GrouM, Iab Italia e Upa.
Nell’area riservata sono pubblicati i risultati della prima edizione della ricerca, che fanno riferimenti al maggio 2016 e che descrivono quantitativamente e qualitativamente il fenomeno.
A fine ottobre/inizio novembre 2016 saranno rilasciati degli aggiornamenti che daranno le prime indicazioni di trend del fenomeno dell’ad blocking nel mercato italiano.