Fedoweb ha preso parte a un tavolo di lavoro congiunto interassociativo sulla viewability. Il paper integra quello dello scorso febbraio realizzato da FCP- Assointernet e Upa e riporta nella seconda parte i risultati di un test condotto per la rilevazione delle discrepanze nella misurazione dei diversi vendor.

Il tavolo congiunto che in febbraio ha prodotto il documento “Viewability: alcuni principi base per favorirne un uso più omogeneo nel mercato” si è allargato a tutte le otto associazioni che lavorano sul “Libro bianco sul digitale” ovvero Assocom, FCP-Assointernet, Fedoweb, Fieg, Iab Italia, Netcomm, Unicom, Upa e ha realizzato un test per la rilevazione delle discrepanze nella misurazione dei diversi vendor.

Il test è stato reso possibile dalla collaborazione delle aziende Upa e delle concessionarie FCP-Assointernet che hanno messo a disposizione campagne e spazi e degli istituti che hanno misurato i risultati: Comscore, DMA/Nextplora, Moat, Nielsen by Integral Ad Science, Sizmek.

Il risultato dei test è riassunto, insieme alla prima parte già pubblicata a febbraio e che costituisce parte integrante del progetto, nel documento allegato al capitolo “Test di discrepanza nella misurazione della viewability”

2-paper-viewability

comunicato-stampa-2-paper-viewability